lunedì 4 febbraio 2013

Il Tempo.



Forse non tutti sanno o, come molti di voi sapranno, purtroppo mi occupo di assicurazioni. Pessima cosa. Al di là del fatto che sono una contemplativa mancata ( per scelta) la cosa che più non sopporto del mio lavoro – no, non è vero, ma non si può dire tutto- è lo scadenziario: ogni volta che mi sembra di avere portato a casa il mese… ecco che riparte tutto nello stesso identico modo… e così in perpetuo. Mi sembra una mancanza di libertà, uno stroncare il mio eventuale estro… e poi, mi sembra di non raggiungere mai un risultato definitivo… a tratti confesso procura quasi angoscia.

E così ho iniziato a pensare al tempo che trascorre… perché ridendo e scherzando è passato già gennaio. La definizione che da Agostino mi ha sempre affascinata “Quid ergo est tempus? Si nemo ex me quaerit, scio: si quaerenti explicare velim, nescio”… eh già, la faceva facile lui, come se fosse una dimensione dell’anima… eppure passa, oggettivamente (senza nessun riferimento alla rughetta spuntata a lato del mio occhio dx) lento, oppure frenetico, inarrestabile avanza archiviando una sfida ed aprendone un’altra... (nella migliore delle ipotesi.. ihihihih).
E mi sono accorta che è l’unica cosa che, in questo periodo dove tutti inneggiano al risparmio, se non si spende va perduto.
Ma come spendiamo il tempo? È importante la risposta che diamo. Come spendo il mio tempo? Oziando? In cose che mi abbruttiscono? Vivendo la realtà da protagonista? Delegando eventuali responsabilità? Quali sono le mie cose di valore? Quelle per cui vale la pena restare la notte svegli?

Forse vale la pena fermarsi ogni tanto. Non fare tanto per fare, ma per capire davvero dove si vuole andare e poi sentire il senso di urgenza che scaturisce dal fatto che il tempo non è una dimensione dell’anima. Scorre… passa… non torna… è arduo scegliere fra il vivere il giorno come una grande avventura oppure dire “ma sì, anche oggi è andata…”. Sulla carta la prima opzione sembra più avvincente e coraggiosa, ma la seconda è mooooolto più rassicurante. Forse è impossibile vivere sempre al 100%, bisogna essere realistici, però avere il coraggio di dirsi la sera se si è buttata via la giornata lo si deve avere… e quando passano diverse sere e ci diciamo sempre che abbiamo buttato via la giornata, beh… forse è arrivato il momento di fare qualcosa…

In questo periodo di grandi riflessioni e di perdite di persone care al mio cuore io ho deciso di spendere il mio tempo così…


è un regalo… non so se è una cosa bella, ma di certo sa di buono … del resto la persona a cui è indirizzata è troooooppo buona;-)

grazie per essere passati da queste parti e per aver avuto la bontà di seguirmi nelle mie farneticazioni:-)

K&H
M!R

19 commenti:

  1. Come ti capisco Miranda, anche per me è così al lavoro, per fortuna a casa le cose cambiano, Sara cresce e noi ci meravigliamo ogni giorno per le sue scoperte, per il suo entusiasmo per le piccole cose! La tua card, il tuo meraviglioso regalo, so per certo che sarà apprezzata, è semplicemente splendida ed ha una componente essenziale...l'affetto! Un grande bacio cara!!
    Mony

    RispondiElimina
  2. Devo proprio fare quattro chiacchiere con te dal vivo!!!! Prendi l'anima...
    ed io aspetterò!!!
    xoxoxo Lalla... ma sempre Eulalia

    RispondiElimina
  3. Card stupenda e il post? Beh il tempo così è sicuramente speso bene!
    La vita a volte è dura ma la gioia che abbiamo nel momento in cui vediamo concretizzarsi ciò che avevamo solo noi nella nostra mente è impagabile!
    E solo una creativa lo capisce! Per tutti gli altri è solo una perdita di tempo! Ma che ce importa!

    RispondiElimina
  4. Cara Mir la card è bellissima e...come sempre anche le tue riflessioni. Il tempo è vero scorre velocissimo, ci trascina ci porta gioie e dolori ma le cose che facciamo con amore e con il piacere di farle restano e credo che tu di cose ne faccia tante e soprattutto con amore. Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!! Il tempo ieri ci ha fatte conoscere dal vivo!!! E' stato tempo ben speso.
    Grazie.
    :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Mir molto molto bella e bellissime le parole che hai scritto
    Un bacio Erika

    RispondiElimina
  7. Grazie mille a tutte ragazze! Siete adorabili!!! .. Si è stato tempo speso bene quello che ci ha fatte conoscere Marzia... ;) e lalla... Arrivo!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao miranda!!!

    il post è davvero fatnastico ma non mi piace entrare nei pensieri degli altri e commentarli...e quindi mi loimito a dire quanto amore provo nei confornti della tua card!!! èp davvero fantastica, mi piace la tildina e la tua colorazione è da urlo!!!
    ne aspetto altr, sai?!

    un bacio!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo post e bellissima realizzazione. Brava
    Robi

    Da oggi ti seguo anch'io!

    RispondiElimina
  10. Diventi ogni giorno più brava....!
    E a questo proposito....passa sul nostro blog,c'è una "cosina"per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai!!!!!! Che emosssssssione!!!!iuppy!!!! Grazie sabry!!!! :''''''')

      Elimina
  11. Cara Miranda, bellissima card, moolto dolce con quella tilde, e bellissime le tue riflessioni, si sente tanto amore di fondo!!!
    Ciao, Gio', al prossimo meeting lombardo

    RispondiElimina
  12. Cara Miranda....come ti capisco! Il tempo è propio una variabile che non riusciamo a controllare! E' sempre troppo poco! e quando ti annoi e sei triste...non passa mai e quando ti diverti e sei felice passa velocemente! che ingiustizia!
    Che coincidenza anch'io lavoro in assicurazione e lo scrap mi aiuta a svagare la testa da un lavoro monotono, grigio e pieno di numeri!
    A presto.
    Mamma Dany

    RispondiElimina
  13. ...Che dire...per la card e tutto quello che essa contiene...stra-wow!!! per il tuo post...è sermpre bellissimo leggerti!
    un abbraccio
    Giusi

    RispondiElimina
  14. Sa di buono e ti assicuro che è anche tanto bella! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mio dio!!!! Sei davvero tu!!!! Grazie mille!!!!!

      Elimina
  15. Thanks for your nice comments on my blog! Your cards are gorgeous!

    RispondiElimina
  16. dolcissima questa card
    xoxo BA

    RispondiElimina